Radio San Giuseppe

Per conoscere e amare il più grande santo

Blog di Radio San Giuseppe (36)

CRISTO RE - Omelia ultima domenica Tempo Ordinario

Sia lodato Gesù Cristo! Talvolta nei giornali di cruciverba c’è una vignetta dove viene rappresentato qualcosa, a prima vista indecifrabile e complicato, e sotto c’è la scritta “trovare il personaggio nascosto”.

Cari fratelli e sorelle, quasi quasi vorrei applicare questo esempio alla parabola del Vangelo che abbiamo appena ascoltato, al racconto che poi è storia, storia ultima, storia vera, storia drammatica, storia gloriosa, storia che riguarda l’umanità…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 24 Novembre 2017 a 8:30 — Nessun commento

Tutti i Santi

Cari fratelli e sorelle, celebriamo oggi la solennità di Tutti i Santi. Già durante l’anno, durante i 365 o 366 giorni dell’anno, celebriamo ogni giorno un santo, anzi ogni giorno più santi; e poi ci sono i nuovi santi canonizzati da poco; e infine, ce ne sono tanti altri, anzi dobbiamo dire la maggior parte, che noi non conosciamo, che non vengono nominati, che non sono canonizzati ma comunque sono santi e cittadini del cielo. Nella Prima Lettura di oggi San Giovanni scrive: “Dopo queste cose… Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 31 Ottobre 2017 a 11:03 — Nessun commento

L'omelia della domenica

XXIX DOMENICA TO-A - Sia lodato Gesù Cristo! Cari fratelli e sorelle, in effetti abbiamo un’anima sola ed è un’anima immortale, ed è un’anima creata direttamente da Dio, per la quale noi siamo esseri spirituali, fatti a sua immagine e somiglianza: “A immagine e somiglianza di Dio li creò” c’è scritto proprio nelle prime pagine della Bibbia.

L’uomo immagine di Dio: sarà questo, tra i tanti possibili, il tema della nostra riflessione, carissimi, tenendo presenti le letture…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 22 Ottobre 2017 a 9:00 — Nessun commento

L'omelia della domenica

XXVII DOMENICA TO-A

 

Sia lodato Gesù Cristo!

 

Quando un pittore vuol dipingere un quadro, normalmente sceglie un modello: si tratti di un paesaggio, o di una immagine qualunque, o di una persona. Di modo che, guardando il modello con le sue linee e i suoi colori, cerca poi di ricopiarlo il più perfettamente che è possibile sulla tela o sul foglio, sul materiale dove dipinge.

Similmente, quando una…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 8 Ottobre 2017 a 8:00 — Nessun commento

XXVI DOMENICA TO-A

Sia lodato Gesù Cristo!

 

Quando il Papa Giovanni XXIII, “il Papa Buono”, seppe della sua malattia irrimediabile, il segretario gli disse: “Perché non preghi il Signore affinché ti conceda almeno di poter terminare e chiudere il Concilio Vaticano Secondo?”, che egli stesso aveva solennemente aperto. Ma il Papa rispose: “No; se Gesù mi dicesse: ‘Chiedimi questa grazia e io te la concederò’, io gli risponderei: ‘No, Signore, voglio mettere in pratica fino…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 30 Settembre 2017 a 9:14 — Nessun commento

Omelia 3 settembre

XXII DOMENICA TO-A - Sia lodato Gesù Cristo!



Quando ci si trova in circostanze difficili e avverse, spesso si esclama: “Ma qui ci vuole la pazienza di Giobbe!”, facendo riferimento così ad un personaggio famoso dell’Antico Testamento.

Giobbe, infatti, ebbe un mucchio di guai, e tutti in una sola volta. Sta tranquillo e sereno in casa, quando arriva un messaggero e gli annuncia: “Dei ladri hanno rubato tutto il tuo bestiame!”. Dopo un attimo entra ne un altro e gli dice: “I tuoi…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 2 Settembre 2017 a 14:49 — Nessun commento

Omelia Assunzione di Maria

15 agosto – ASSUNZIONE B. VERGINE MARIA

 

Sia lodato Gesù Cristo!

P. Pio da Pietrelcina era sul letto di morte quel 23 settembre 1968, quando ad un certo punto, guardando il quadro della sua mamma, appeso alla parete, disse: “Io vedo due mamme”. Il padre che lo assisteva, pensando che non ci vedesse più tanto bene, si avvicinò e gli disse: “Quella è la tua mamma terrena!”. E lui: “No, no, ci vedo benissimo; ma io…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 14 Agosto 2017 a 15:20 — Nessun commento

Omelia della domenica

6 agosto-TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE

Sia lodato Gesù Cristo!

Cari fratelli e sorelle, “dopo che Gesù risuscitò dai morti”, evidentemente Pietro, Giacomo e Giovanni cominciarono a parlare di questa visione avuta lì sul monte dove Gesù si “trasfigurò dinanzi a loro”, come abbiamo sentito e come festeggiamo oggi solennemente. E questa visione e questo racconto, ringraziando il buon Dio, sono stati scritti e tramandati evidentemente a…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 5 Agosto 2017 a 11:50 — Nessun commento

Programmazione estiva

Cari amici e ascoltatori, in questo periodo estivo la nostra radio trasmetterà solo musica e preghiere. Le rubriche e i programmi riprenderanno nel mese di settembre. Restano invariati gli appuntamenti del rosario e del sacro manto, come da palinsesto. Molta più musica quindi! Musica country cristiana e tradizionale e…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 26 Luglio 2017 a 9:22 — Nessun commento

Omelia XVI Domenica

di Padre Michele Iorio. XVI DOMENICA TO-A - Sia lodato Gesù Cristo! - Una volta un celebre scienziato, fervente religioso, dovendo ricevere la visita di un suo compagno di studi che era ateo, ebbe questa trovata, per fargli comprendere l’errore nel quale si trovava. Mise sul tavolino della sua stanza un bel globo. Quando l’amico venne ed entrò, restò meravigliato e disse: “Oh, ma quanto è bello questo globo! Come è ben fatto! Lo hai costruito tu?”. - “No - rispose -, veramente non saprei! …

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 23 Luglio 2017 a 14:27 — 1 Commento

Omelia XV Domenica

Di Padre Michele Iorio - XV DOMENICA TO-A. Sia lodato Gesù Cristo! Il pio israelita, quando entrava o usciva di casa, toccava con la mano un astuccio posto alla sommità della porta, e poi baciava le dita mormorando una preghiera. In quell’astuccio c’era un rotolo con su scritta questa frase della Bibbia: “Ascolta, Israele: Il Signore è l’unico Dio!Amalo con tutto il cuore, la mente, le forze! Questa parola sia sempre dinanzi ai tuoi occhi, mettila al tuo braccio, sul limitare della tua…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 16 Luglio 2017 a 9:28 — 1 Commento

Mercoledì di S. Giuseppe

Mercoledì di S. Giuseppe - La nostra radio dedica l'intera serata alla catechesi e alla preghiera sul più grande santo. Invocheremo l'aiuto e la protezione di S. Giuseppe per il piccolo Charlie Gard. Vi aspettiamo a partire dalle 21.00 con la breve meditazione "Conoscere e amare S. Giuseppe" seguita…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 12 Luglio 2017 a 8:41 — Nessun commento

Omelia IV Domenica

Di Padre Michele Iorio - XIV DOMENICA TO-A Sia lodato Gesù Cristo! Una volta Frate Masseo si avvicinò al Serafico Padre San Francesco e gli chiese: “Perché, Padre, a te? Perché, Padre, a te?”. E San Francesco: “Che cosa vuoi dire, Frate Masseo?”. - “Dico: perché, Padre, a te tutto il mondo viene dietro? Eppure, non sei bello; non sei grande, non sei forte, non sei potente; ma ciononostante tutti quanti ti vogliono, ti cercano, ti seguono. Perché?! … “. E San Francesco: “Sai, il Signore ha…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 9 Luglio 2017 a 9:31 — Nessun commento

Mercoledì dedicato a S. Giuseppe

"Qualunque grazia si domanda a San Giuseppe verrà certamente concessa, chi vuole credere faccia la prova affinchè si persuada"; così afferma Santa Teresa D'Avila, dottore della Chiesa. Questa sera dopo la meditazione su S. Giuseppe delle 21.00 preghiamo il sacro manto alla radio. Alle 22.00 andrà in onda: "Andate da Giuseppe" con P. Angelo Catapano. Per ascoltare la radio sul tuo telefono scarica l'applicazione "Holy Family Station" per iPhone e Android.…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 5 Luglio 2017 a 16:03 — Nessun commento

Omelia XIII Domenica

XIII DOMENICA TO-A di Padre Michele Iorio - Sia lodato Gesù Cristo! La Madonna, apparendo nel 1917 a Fatima, a tre bambini, i famosi tre pastorelli, disse loro tante cose, insegnò tante belle verità; e questi bambini, mettendo in pratica le parole della Madonna, in poco tempo, si sono fatti santi.

E che cosa ha detto loro la Madonna? Tra le altre cose ha detto, per esempio, - e questa frase io adesso la…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 1 Luglio 2017 a 11:57 — Nessun commento

Omelia Corpus Domini

CORPO E SANGUE DI CRISTO - A - Sia lodato Gesù Cristo! Cari fratelli e sorelle, in questo giorno gioiosissimo e solennissimo, in cui si festeggia il Corpo e il Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo cioè la Santissima Eucarestia, tantissimi bambini in Italia e nel mondo si accostano per la prima volta a ricevere Gesù nella Santa Comunione. A tutti questi bambini noi facciamo gli auguri più belli e più santi. A tutti questi bambini noi facciamo l’augurio che…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 17 Giugno 2017 a 9:44 — Nessun commento

Omelia SS. Trinità

Di Padre Michele Iorio - SS. TRINITA’ - A Sia lodato Gesù Cristo! - Cari fratelli e sorelle, nei primi secoli della Chiesa, ci fu un grande errore,  che minò l’unità della fede cattolica. Fu il cosiddetto Arianesimo, dal nome di colui che per primo diffuse questo errore, Ario. Che cosa diceva, e che cosa dicevano tutti quelli che lo seguivano? Che Dio non è Uno in Tre Persone, che il Figlio non è uguale al Padre e che lo Spirito Santo non è uguale né al Padre e né…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 11 Giugno 2017 a 9:26 — Nessun commento

Medjugorje Paradiso solo andata

Cari amici di Radio San Giuseppe, nella prossima puntata di "Medjugorje Paradiso sola andata" compiremo insieme una visita virtuale ai luoghi di Medjugorje - il Santuario, il monte Krizevac, il Podbrdo... - benedetti dalla Regina della Pace per le sue sante apparizioni. Buon ascolto a tutti domenica sera alle 21 o, in replica, lunedì alle 16.

Un caro saluto Riccardo…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 3 Giugno 2017 a 19:00 — Nessun commento

Omelia Pentecoste

Di Padre Michele Iorio  - Sia lodato Gesù Cristo!

Celebriamo oggi, cari fratelli e sorelle, la solennità della Pentecoste, un avvenimento molto importante per la Chiesa primitiva, un avvenimento importante per la Chiesa di oggi come per la Chiesa di sempre, la Chiesa Una Santa Cattolica e Apostolica, della quale noi facciamo parte e che Cristo ha fondato come comunità di salvezza, questa Chiesa che ha come anima esattamente lo Spirito…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 2 Giugno 2017 a 11:38 — 2 Commenti

Omelia Ascensione

Di Padre Michele Iorio - Sia lodato Gesù Cristo! Si dice che una volta un parroco, parlando in chiesa la domenica, durante la Santa Messa, avesse fatto una bella omelia sul Paradiso. E alla fine chiese ai fedeli: “Chi di voi vuole andare in Paradiso si alzi in piedi!”. Allora tutti quanti si alzarono, o meglio tutti eccetto uno che stava al primo banco e che continuò a rimanere seduto. Mah! Il parroco giustamente trovò strana la cosa; e…

Continua

Aggiunto da Radio San Giuseppe su 26 Maggio 2017 a 14:50 — Nessun commento

Compleanni

Oggi non vi sono compleanni

ASCOLTA

Sostieni Radio San Giuseppe

Sostieni anche tu Radio San Giuseppe con un'offerta libera. E' l'unico modo per garantire la continuità delle nostre trasmissioni. La nostra emittente non ha introiti pubblicitari e può vivere solo con l’aiuto degli ascoltatori. Puoi aiutarci tramite il bollettino di conto corrente postale n.1023992538 intestato ad: "Associazione Radio San Giuseppe". Tramite Paypal o carta di credito cliccando sul pulsate "Donazione" presente sul sito ufficiale della radio. Tramite un bonifico bancario con versamento intestato ad Associazione Radio San Giuseppe  - IBAN: IT-75-S-07601-13000-001023992538. Se ti è possibile fai una donazione mensile.

UNITI AL PAPA

"Vorrei dirvi una cosa molto personale. Io amo molto San Giuseppe". 

Note

Onoriamo San Giuseppe

Onoriamo San Giuseppe, poiché lo stesso Figlio di Dio fu felice di onorarlo chiamandolo "padre". "Cristo", dice Origene, "diede a San Giuseppe l'onore dovuto a un genitore". Le Sacre Scritture parlano di lui come del padre di Gesù. "Suo padre e sua madre si…

Continua

Creata da Creatore del Network 22 Nov 2017 at 16:14. Aggiornata l'ultima volta da Creatore del Network ieri.

Ascolta la radio con altri lettori.

Player esterno

Player interno

Player computer

Ascoltaci dal telefono

Ecco i link per scaricare l'applicazione della radio direttamente sul vostro cellulare:

IPHONE

ANDROID (Samsung)

Applicazione

Segnaliamo questa bella ed utile applicazione del Sacro Manto di San Giuseppe per tutti i dispositivi Android (cellulari e tablet).

Scarica da Google Play

Licenza SIAE 5088/I/3451 - Licenza SCF 104/13 

© 2017   Creato da Creatore del Network.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio